Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

I cataloghi dei santini

Il primo catalogo di santini è stato presentato nel novembre del 2009  nella sala Marconi della radio vaticana
 "Primo Catalogo Guida Internazionale dei Santini" edizione bilingue italiano-inglese (editore C.I.F. srl - UNIFICATO) http://shop.unificato.it/catalogo/prodotto.asp?Cod=948.
Si tratta di una classificazione, con relativa quotazione indicativa, di oltre 2000 preziosissime immaginette sacre, provenienti da diversi paesi tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Cuba e America Latina. Una guida completa, per collezionare, catalogare, restaurare e conoscere il valore dei santini, anche quelli raccolti e custoditi dai nostri nonni, e che non mancano in ogni famiglia italiana.
Il catalogo riproduce preziose xilografie del Cinquecento, pregiate e ricercate incisioni fiamminghe del XVI e XVII secolo, le prime miniature acquarellate, nonché la vasta produzione di santini dell’Ottocento fino ai primi del Novecento.
In moltissimi casi, per la prima volta, vengono pubblicati e catalogati dei pezzi unici, manufatti di area conventuale del Settecento e Ottocento.
Il volume,  è suddiviso in nove capitoli che ripercorrono la storia dei santini. Si apre con i primi esemplari del Cinquecento e si chiude con le "Perle", cioè con quelle immaginette sacre insolite e preziose, sia per l’utilizzo di materiali pregiati (santini su stoffa, con oro, ed altro) e per le tecniche di produzione (collage, canivet, santini traforati di pizzo con sorpresa, tridimensionali, ecc.).
Questo Primo Catalogo Internazionale dei Santini, dà valore di storicità alla forma più diffusa e popolare di trasmissione della preghiera, di venerazione e culto delle immagini dei santi.
Inoltre il volume di UNIFICATO fa emergere l’aspetto più singolare e forse meno conosciuto dei santini, che è costituito dalla loro bellezza artistica.
E poter contemplare oltre cinquecento anni di immaginette sacre non è solo un servizio alla memoria storica, ma una grande opportunità per indagare nel mistero della bellezza dell’arte sacra.

A distanza di un anno dal primo nel ottobre del 2010 è nato il secondo catalogo della Unificato "SANTINI DEL '900".
E’ il catalogo-guida, con le quotazioni di tutte le tipologie, dei Santini dagli inizi del 1900 sino al 1980 c.a. Il volume è anche la prosecuzione e il naturale completamento del 1° Catalogo Internazionale dei Santini, pubblicato con successo lo scorso anno, che analizza e classifica i santini dei secoli precedenti.
Otto capitoli, suddivisi in base alle varie tematiche (la Nascita, Morte e Resurrezione di Gesù, la Madonna, i Santi e le Sante, il Sacro Cuore di Gesù e Maria, gli Angeli e l’Eucarestia, ecc.), compreso l’interessante capitolo dedicato alle PERLE DEL NOVECENTO, ossia ai santini più preziosi e ricercati di questo secolo.
Completa l’opera, bilingue italiano/inglese, una vasta bibliografia, gli indici con l’elenco delle case editrici presenti nei vari capitoli e l’elenco dei Santi in ordine alfabetico.
 Più di 1.200 riproduzioni a colori di immaginette sacre del Novecento, con le serie più ricercate e collezionate dei vari editori (Lega Eucaristica, AR, EB, Egim, NB BASEVI, BN MARCONI, Spes, Fratelli Bonella, Ave, Salvardi, Litografia San Giuseppe e Immacolata Concezione, Stab. Pezzini, Beato Angelico, Pia Società San Paolo, ecc.) e i santini del periodo delle due Guerre Mondiali. Un percorso davvero affascinante nella storia del Novecento !!!
Con l’aiuto del catalogo sarà più facile organizzare la propria collezione e conoscere il valore dei Santini conservati tra le cose più care.
I cataloghi si fanno leggere piacevolmente, per chi vuole scoprire tutti i segreti di questo fantastico mondo.Personalmente li ho trovati molto utili, soprattutto per dare un valore alla mia collezione.

Può darci le linee guida, per  collezionare i nostri santini e soprattutto per chi è alle prime armi e non conosce tutto, troverà ottime risposte alle sue curiosità.

Gianni Bondesan   

3 commenti:

  1. salve ho due santini raffiguranti la madonna che n ho avevo mai visto sono americani degli anni 20 giu di li la particolarità e che dietro oltre alla classica preghiera che una dedica alla persona defunta santini personalizzati diciamo volevo sapere dopo posso trovare notizie sull'argomento grazie

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo così ad intuito penso tu sia in possesso non di santini ma di luttini ma se vuoi altre informazioni dovresti inviarmi le foto, puoi inviarle alla mia email jhon66@live.it saprò così esserti piu preciso.
    Grazie per aver scritto.
    Gianni

    RispondiElimina
  3. Ma è possibile reperire questo catalogo in commercio?Grazie

    RispondiElimina