Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2011

Santini Ortodossi






Dalle statistiche del mio blog ho scoperto che molti lettori sono della Grande Madre Russia e di questo sono molto contento, Grande paese grande popolo!
In onore loro eccovi alcuni santini ortodossi della mia collezione insieme ad una lista dei Santi venerati nella Chiesa Ortodossa, dove vi sono anche molti Santi venerati in Italia, uno su tutti San Nicola da Myra venerato nella mia città Bari.
Ovviamente invito tutti coloro che vogliono fare commenti o domande potete inserire i vs pensieri
a fine post oppure inviatemi una email a jhon66@live.it
vorrei poter entrare in contatto con qualche collezionista russo per poter scambiare eventuali santini
<><><><> <> <><> <><> <> <><> <><> <>
Chiesa Russa (Bari)
<><><><> <> <><> <><> <> <><> <><> <>
basilica di San Nicola (Bari)

 

santini ortodossi della mia collezione


Santi Ortodossi
Similmente alla Chiesa Cattolica, per la Chiesa Ortodossa, un santo è tale quando gode di Dio in Paradiso, indipendentemente dal fatto che sia riconosciuto o meno sulla Terra. Secondo questa definizione Adamo ed Eva, Mosè, i vari profeti, martiri della fede, gli angeli e gli arcangeli, hanno tutti il titolo di Santo. Nella Chiesa Ortodossa esiste un riconoscimento formale, detto "glorificazione", con il quale un santo viene riconosciuto dall'intera Chiesa. Non è però questo a "fare" un santo, ma semplicemente questo gli accorda un giorno nel calendario, in cui vengono celebrati dei servizi liturgici regolari in suo onore.
Recentemente, allo scopo di evitare abusi, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli ha iniziato a seguire la duratura pratica di altre chiese locali, emanando speciali lettere encicliche (tomoi) nelle quali la Chiesa riconosce la venerazione popolare di un santo. La glorificazione solitamente avviene dopo che i credenti hanno già iniziato a venerare un santo. Esistono numerose prassi di venerazione locale per innumerevoli santi che non sono ancora stati riconosciuti dall'intera Chiesa Ortodossa.
Un forte elemento a favore della glorificazione è la percezione della condizione "miracolosa" dei resti mortali (reliquie), anche se questo da solo non è considerato sufficiente. In alcuni paesi Ortodossi è prassi di rimuovere le tombe dopo tre o cinque anni, a causa dello spazio limitato. Le ossa vengono lavate rispettosamente e poste in un ossario, spesso con il nome della persona scritto sul cranio. Occasionalmente, quando un corpo viene esumato avviene qualcosa ritenuto miracoloso, che mostra la santità della persona. Sono avvenuti numerosi episodi in cui le ossa esumate avevano improvvisamente sprigionato una fragranza di bontà indescrivibile, come se fosse un profumo di fiori; e talvolta si dice che il corpo sia stato trovato incorrotto, nonostante non sia stato imbalsamato (tradizionalmente gli ortodossi non imbalsamano i morti) e sia stato sepolto per tre anni. In alcuni casi il corpo incorrotto dei Santi secerne un liquido balsamico: in questo caso il Santo viene denominato mirovlita, vale a dire "colui che secerne il balsamo". Tra i mirovliti è Nicola di Mira, le cui reliquie sono conservate a Bari. Va rilevato che l'incorruttibilità e fragranza del corpo sono sempre state osservate anche in molti Santi venerati dalla Chiesa Cattolica. Per gli Ortodossi, corpo e anima compongono la persona, e alla fine, corpo e anima verranno ricomposti; quindi, il corpo di un santo condivide la santità dell'anima del santo. Anche il corpo è irradiato e santificato dalla grazia che ha santificato l'anima della persona ed è un veicolo di benedizione.

<><><><> <> <><> <><> <> <><> <><> <>
santini ortodossi della mia collezione

Lista di santi della Chiesa ortodossa

          Sant'Alessio, Metropolita di Mosca Sant'Alessio uomo di Dio Sant'Ambrogio di Milano
          Sant'Ambrogio di Optina Sant'Ambrogio di Sarapul Sant'Anastasia Sant'Anatalone
          Sant'Andrea apostolo Sant'Andrea folle in Cristo Sant'Andrea di Totma Sant'Anna
          Sant'Antonio di Pečerska Sant'Arsenio di Serbia Sant'Arsenio il Grande Sant'Atanasio
          Santa Barbara San Barlaam di Pečerska San Barnaba San Bartolomeo San Basilio il Benedetto
          San Basilio Magno San Basilio di Ostrog San Benedetto da Norcia San Bessarione San Boris
          San Calimero San Calogero Santa Caterina d'Alessandria San Caritone San Celso
          San Cipriano di Calamizzi San Cipriano di Sudzal San Cirillo apostolo degli slavi
          San Cirillo di Alessandria San Cirillo di Gerusalemme San Clemente San Cosma
          San Costantino San Costantino di Murom San Damiano San Demetrio
          San Dionisio di Alessandria San Dionisio di Milano San Eleazar di Anzersk
          Sant'Elena Imperatrice Sant'Elena di Arzamas Sant'Elia Speleota Santa Elisabetta Fëdorovna
          Sant'Epifanio il Saggio Sant'Ermenegildo Sant'Eufrosinia di Mosca Sant'Eudokia di Leušino
          Sant'Eufrosinia la Stolta Sant'Euplo Sant'Eusebio martire San Fantino San Filarete
          San Filemone San Filippo apostolo San Filippo di Mosca San Gerasimo San Gervasio
          San Giacomo il Minore San Giacomo il Maggiore San Giacomo fratello del Signore
          San Gioacchino San Giobbe di Počajiv San Giovanni il Chiomato San Giovanni Climaco
          San Giovanni Crisostomo San Giovanni Damasceno San Giovanni Evangelista
          San Giovanni di Tobolsk San Giuda Taddeo San Giustino martire San Gleb
          San Gregorio Illuminatore Sant'Ignazio di Antiochia Sant'Ilarione Sant'Ilya Muromets
          San Irenarco di Solovki Sant'Ippolito Sant'Isacco di Pečerska Sant'Isacco di Dalmazia
          Sant'Isidora di Tabenna Sant'Isidoro di Rostov Santa Iulitta Zubova San Jaropolk San Leone
          San Lorenzo San Luca evangelista San Luca di Melicuccà Santa Lucia San Luciano
          San Macario di Kanev San Macario di Mosca Santa Macrina la Giovane San Marco
          San Marfa di Suzdal Santa Marina Santa Maria di Belgorod Santa Maria Egiziaca
          Santa Maria Maddalena San Martino Papa di Roma e Confessore Santi martiri scillitani
          San Massimo di Alessandria San Matrona la Cieca San Matteo apostolo e evangelista
          San Mattia Santa Melania la giovane San Menna San Metodio apostolo degli slavi
          San Metodio di Olimpo San Michele di Klops San Mikhail Yaroslavich San Mirocle
          San Natale San Nazario San Nestor di Pecersk San Nettario San Nicodemo
          San Nicola del Giappone San Nicola di Mira San Nicola di Pskov San Nilo
          San Nikon di Troitse-Sergiyeva San Pacomio San Panteleimone San Paolo di Tarso
          Santa Pelagia Santa Pelagia di Ustjug San Pietro San Pietro d'Alessandria
          San Pietro di Mosca San Pietro l'Athonita San Pietro di Cettigne San Policarpo
          San Procopio di Ustiug San Pročor di Pečerska San Protaso San Saba di Serbia
          San Saba II di Serbia San Sabbazio San Serafino di Sarov San Serapione di Alessandria
          San Serapione di Antiochia San Sergio di Radonez San Silvano dell'Athos San Simeone
          San Simeone di Edessa San Simone lo Zelota San Sisoè San Sisto II San Sofronio
          Santo Stefano Santo Stefano di Perm San Teodoro Studita  San Teodosio di Pečerska
          San Teofane il Recluso San Teona San Timoteo di Pskov San Tito San Tommaso apostolo
          San Uśakov Santa Vavara Santa Vera la Taciturna San Vladimir I di Kiev
          Santa Xenia di San Pietroburgo
     
santini ortodossi della mia collezione






























Nessun commento:

Posta un commento