Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Una Settimana INDIMENTICABILE!




Bene, miei cari lettori e collezionisti la Manifestazione "Notti Sacre" è terminata, è stata per me una settimana piena di soddisfazioni.
 La mostra che ho allestito al Museo Diocesano nella "Sala dei Dipinti".



 è andata bene e a dir la verità, era cominciata in sordina, ma dal mercoledì sino a domenica 30 si è avuto un incremento dei visitatori, al termine, le firme sul registro delle visite  sono state oltre 500, molti anche gli stranieri .
Ho presieduto la mostra per quasi tutta la settimana molti i visitatori  curiosi, a cui ho illustrato loro, lo scopo della mostra e ciò che ammiravano.
Credetemi, in alcuni momenti mi sono sentito un vera e propria  Guida! Di quelle che incontriamo nei Musei, dovendo parlare a 5, 6 persone contemporaneamente.
Purtroppo avrei voluto mostrarvi qualche immagine ma dovrete accontentarvi della brochure della mostra e del filmato su youtube del Museo.










Infine è arrivato anche il fatidico giorno di "Scambio in Corso" che si è svolto nella sala dell'ex convento adiacente alla piccola chiesa del Carmine.
Una sala molto particolare con una ambientazione quasi "Massonica"(Non me ne vogliano gli organizzatori per questa mia interpretazione) , pavimentazione a scacchi neri e bianchi e con un grande arazzo sul fondale con gli stemmi dei carmelitani e con al centro, ricamato con fili dorati un grande sole  al cui interno vi era una colomba con ali spiegate.

Ho avuto il piacere di rincontrare  il mio amico Biagio Gamba, di conoscere finalmente la redattrice del Mondo dei Santini l'amabile e bellissima Naima e il simpatico Giovanni Pugliese collaboratore per le traduzioni dallo spagnolo per il Mondo dei santini, e naturalmente tutti coloro che sono intervenuti,  tra i tanti Maurizio Laugelli, Giuseppe Colazzo, Oronzo Loperfido, mi scuseranno gli altri ma non ricordo tutti i nomi.
La mattinata si è svolta all'insegna della cordialità e della passione comune, nel pomeriggio abbiamo conversato conoscendo il Dott. Gianfranco Ruggieri ,  il Dott. Giuseppe Calò Carducci pronipote di quel Saverio che disegnò per la casa editrice Lopez Ruggieri di Bari  e per finire in bellezza abbiamo avuto l' intervento del Sig. Elio Sifola grande collezionista barese di cui ho parlato in un precedente post che ci ha raccontato come è nata la sua passione.
La giornata si è conclusa con la consegna al  Dott. Ruggieri e al Dott. Calò della pubblicazione "Storia della casa Editrice Lopez Ruggieri e Vita del Pittore Saverio Calò Carducci" da me scritta e  stampata.
Un piccolo rimprovero lasciatemelo fare a tutti coloro che non sono venuti,  non sapete cosa vi siete persi!
Per concludere ringrazio le due persone che hanno reso possibile tutto questo, un grandissimo GRAZIE innanzi tutto va a 

Don Antonio Parisi Direttore c/o Ufficio Musica Sacra
Direttore Istituto Diocesano Animatori Musicali della Liturgia Amministratore-Economo Casa del Clero Mons. Enrico Nicodemo - Bari Cappellano di Sua Santità
Consulente per la Musica Liturgica presso l'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI  ideatore e organizzatore della Manifestazione "Notti Sacre" che da tre anni allieta le serate dei cittadini baresi , Grazie di aver creduto in me.

Don Michele Bellino parroco c/o Santissimo Salvatore Direttore Museo Diocesano
Codirettore dell’Archivio diocesano (sezione di Bari) che ospitandomi nel Museo ha reso possibile un sogno e ha trasformato una semplice mostra di santini in una esposizione di Opere d'Arte.
Ovviamente mi auguro che tale collaborazione possa continuare anche in seguito e per altre manifestazioni.

Naturalmente l'idea NON sarebbe mai nata se non avessi fatto parte di 
e collaborato con

Un ultimo ringraziamento va al Presidente di HC e proprietario della casa editrice Il Mondo dei Santini che credendo in me ha reso possibile la realizzazione della Terza edizione di Scambio in Corso nella mia città, Bari.

2 commenti:

  1. Ringrazio l'amico Giovan Battista Bondesan che m'ha fatto conoscere le bellezze artistiche della splendida terra di Puglia,facendomi entrare nelle sale del Museo Sacro di Bari..facendomi ammirare i paramenti sacri,riccamente ricamati,i paliotti,le pianete,i bei quadri e i due splendidi simulacri argentei,mi spiace non esserci stato per la mia non florida salute.Un caro saluto,ad un amico dei santini..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gianfranco e non disperare, sicuramente ci sarà una prossima volta te lo posso assicurare!!!

      Elimina