Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

NUOVA STAGIONE "le vendite su Ebay"

Molti di voi attendevano un mio nuovo post sulle Aste Ebay e allora partiamo in questa nuova stagione con delle "chicche" davvero interessanti! Che mi hanno fatto piangere.... ma dal ridere!
Come al solito avremo a che fare con prezzi che nulla hanno a che vedere con il santino in vendita.
Ricordo ai venditori il diritto di cronaca e di critica e che la loro privacy è salvaguardata poichè utilizzano un nickname e se questo non basta vi invito nuovamente a rileggere un mio passato post
 http://filiconiomaniasantitralemani.blogspot.it/2012/03/egr-sig-venditori.html
Ovviamente non me ne vogliano gli altri Venditori ma visioneremo quelli più interessanti!
Cominciamo la nostra carellata:
il primo venditore che prendiamo in esame è
 beverlyshoppingcenter

con una serie di santini con  prezzi di base d'asta davvero incredibili!
 2 santini comuni uno monocromo seppia l'altro cromo con base d'asta euro 7,75, santini che non superano i 3 euro d'acquisto non si capisce poi quei 0,75 centesimi.
Passiamo poi a due santini di Padre Pio con reliquia degli anni 70-80 con base di partenza euro 22,48, anche in questo caso poichè parliamo di uno dei santi più venerati d'Italia tali santini sono ancora di facile reperibilità, e ancora una volta non si capiscono quei 0,48 centesimi.
Ancora 4 santini a 7,75 anche in questo caso sono di manica larga e non superano i 3 euro di valore.
Infine, dulcis in fundo una cromo a euro 99,00  e 3 a euro 50,00 di partenza.
Inutile dire che tali valutazione sono alquanto inverosimili.
Per concludere e per evidenziare l'incongruenza di tale venditore troviamo in vendita a euro 10,00 di partenza una interessante incisione dell'800 (l'unico pezzo davvero interessante) un  San Francesco che visti i prezzi proposti avrebbe dovuto vendere con una base di 100,00 euro. VOTO 3
Passiamo ora a  luca9147
http://www.ebay.it/itm/SANTINO-ANTICO-/170920083899?pt=Arte_Sacra&hash=item27cba181bb
che propone in vendita all'asta un santino cromolitografico con base a euro 39,00 anche in questo caso il venditore ignora le valutazioni di tali santini, valutabile  intorno ai 3-5 euro (e anche qui mi sono tenuto largo!). VOTO 3
Il Venditore il_collezionista81  propone in vendita un santino con valore iniziale 12,50, quando leggerete questo post questa asta sarà gia terminata
http://www.ebay.it/itm/Antico-Santino-Holy-Card-RELIQUIA-RELIC-San-Francesco-di-Assisi-PORZIUNCOLA-/330803137725?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item4d05674cbd
di cui ho parlato ampiamente in un mio post
http://filiconiomaniasantitralemani.blogspot.it/2012/02/santino-preziosissimo-su-ebay-stati.html

che al momento in cui scrivo ha 11 offerte arrivando così a euro 30,50 .
Bene lasciatemi dire che se il venditore in questo caso non ha nessuna colpa in quanto il prezzo di partenza era nella media del santino,  chi invece  si aggiudicherà l'asta avrà fatto un vero affare! Per un santino che non supera appunto la valutazione max di 10- 15 euro, lo pagherà così più del doppio.
Il venditore ha in vendita altri santini a prezzi coerenti.VOTO 6
Devo fare invece i complimenti ma solo per la quantità e la qualità delle immaginette vendute all'asta, dal Venditore  la_fata_stellina
http://www.ebay.it/sch/la_fata_stellina/m.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_trksid=p3911.c0.m14.l1513&_pgn=1
Il valore assegnato in alcuni casi è alto andrebbero leggermente limati  VOTO 5 1/2 
Esaminiamo ora le vendite di  mitologia59 
 http://www.ebay.it/sch/mitologia59/m.html?hash=item3a7a93d74c&item=251164612428&pt=Collezionismo_Cartaceo&rt=nc&_trksid=p4340.l2562
che nella descrizione di alcuni santini della EGIM scrive la parola "RARO"


Definizione e Significato:RARO
Aggettivo


  • Poco frequente nel tempo, che accade poche volte Sinonimo: sporadico: le sue visite sono diventate più rarocaso più unico che raro, rarissimo ‖ raro volte, non molto spesso
  • Che si incontra poco di frequente, difficile a trovarsi Sinonimo: non comune: un raro esempio di onestà; salvo raro eccezioni; un fungo raro per questi luoghi; frequente con il verbo essere o altro verbo copulativo, seguito da frase soggettiva: è raro vederlo sorridereChimica, gas raro, gas nobile ‖ Figurativo, bestia raro, si dice di persona strana, bizzarra, unica nel suo genere
  • Estensione, Prezioso, pregiato: collezione di monete raro
  • non comune Rado: nel cielo ci sono solo raro nuvole
  • Avverbio raramente, di rado, eccezionalmente: lo incontro raramente.
Perchè questa precisazione, innanzitutto dobbiamo ricordare che parliamo della casa editrice EGIM che era e lo è tuttora un'Azienda che era (ed è) affermata nel campo della stampa di santini.  
 La produzione sia di cromo nel periodo pre e post bellico che off-set a partire dagli anni 60 fu notevole poichè tali tecniche permettevano una grande quantità di  copie, commercializzandole  sia in Italia che all'estero ragion per cui parlare di RARITA' non è esatto.

Ricordo, che l'unica carta collezionabile RARA fu  la numero 20 "IL FEROCE SALADINO" che faceva parte di una serie prodotta per la pubblicizzazione di un prodotto della  Buitoni-Perugina  nel 1934.
La rarità di alcune figurine era spesso frutto del caso, ma anche voluta, essendo stampate in un numero minore.
Un decreto del Ministero delle corporazioni regolerà in seguito questi “concorsi” e obbligherà a stampare tutte le figurine con la stessa tiratura per evitare le rarità “artificiali” preprogrammate.
Sicuramente molti di voi che collezionano santini avranno amato anche queste figurine a tal proposito potete visionare il seguente sito FIGURINE ANTEGUERRA   
Dopo questa breve divagazione torniamo al nostro venditore che ci propone santini EGIM con la dicitura RARO a 12 e 15 euro, mi sembra inutile spendere altre parole . VOTO 3
Altro discorso invece per il Venditore mazhev13  in quanto credo e me le gioco..... che il santino in questione non è altro che una riproduzione che fa parte della collana che era in vendita nelle edicole qualche tempo fa della Hachette
http://www.ebay.it/itm/Santino-traforato-/221135617611?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item337cb5be4b
in questo caso dare un voto ad una probabile furbata è presto fatto VOTO 0.
E' inutile dire che se mi sbaglio e il venditore Mazhev13 mi conferma con prove che il suddetto santino sia originale sarò ben lieto di fare MEA CULPA e di ritirare quanto scritto ovviamente dovrà inviarmelo per posta per poterlo visionare e accertarmi così che non sia una copia.
Finalmente un venditore con prezzi coerenti, parliamo di  geronteborro 
http://www.ebay.it/sch/geronteborro/m.html?hash=item27cba9a58c&item=170920617356&pt=Collezionismo_Cartaceo&rt=nc&_trksid=p4340.l2562
 con una serie della DOPTER in vendita con base d'asta euro 8 molto bella e una serie di santini della SLE dagli 8 ai 10 euro. VOTO 7 
Guardiamo ora i santini del Venditore filly7  anche in questo caso viene utilizzata su alcuni la parola RARO che RIBADISCO può trarre in inganno l'acquirente sprovveduto, e noi non vogliamo prendere in giro l'acquirente vero? quindi evitate di utilizzare la parola RARO che per alcune tipologie di santini è alquanto inopportuna, ci vuole un pò di deontologia se si vuol fare i venditori.
Vi sono oltre 50 santini in vendita che variano da un minimo di euro 5 ad un max di euro 18  con serie EGIM a euro 10, inutile dire che sono basi d'asta fuori mercato. VOTO 3 
A questo punto possiamo anche sorridere con  bazaarunico che ci propone in vendita con base 
d'asta a euro 10,00 due santini fotografici proponendoli per RARI e adducendo nella descrizione 
che:
RARO PERCHE´ MI HANNO RIFERITO CHE NON ESISTONO ATTUALMENTE SANTINI CON QUESTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA.
"Mi hanno riferito".... ma documentarsi prima di vendere no? VOTO 3
Altro voto più che positivo per il Venditore graianella 
con prezzi coerenti con il pezzo in vendita, tra cui spicca, una incisione, forse della fine del 700 del Sacro Cuore a euro 9,99 di base. VOTO7
Concludiamo questa carrellata con un ulteriore voto positivo per mimm62
 http://www.ebay.it/sch/mimm62/m.html?hash=item564d3ee420&item=370663154720&pt=Collezionismo_Cartaceo&rt=nc&_trksid=p4340.l2562
con una serie di santini con basi d'asta eccellenti e il mio apprezzamento va ad un San Patrizio con base d'asta a 6 euro. VOTO7.
Come sempre vi ribadisco un concetto, il prezzo lo fate voi acquirenti e non i venditori, se acquisterete un santino ad un prezzo alto, in una successiva asta  lo stesso o uno simile potrà  essere venduto con una base d'asta a partire dal prezzo a cui  vi siete aggiudicati il precedente, tutto a vantaggio ovviamente di chi vende e voi vi ritroverete un santino con un valore falsato.
E' giusto come sia  che ogni categoria abbia una sua fascia di prezzo ma è anche vero che non possiamo mettere sullo stesso piano ad esempio una litografia con un off-set, quindi l'off-set non può superare in valore la litografia, penso e ritengo fermamente che un EGIM non possa superare la soglia max di 4 euro (che ricodiamolo nel vecchio conio sarebbero 8mila lire e se non vi fosse l'euro tale santino non supererebbe le mille lire di valore!).
Quindi occhio ragazzi nel fare gli acquisti!
Mi rivolgo ai Venditori quando mettete all'asta un santino SIATE PRECISI NELLA DESCRIZIONE, BASTA ANCHE SOLO SCRIVERE LA DICITURA "SANTINO" SENZA ALTRE AGGIUNTE, SE NON CONOSCETE LA VALUTAZIONE NON BASATEVI SOLO SULLE VENDITE EBAY, MA DOCUMENTATEVI CI SONO I CATALOGHI E VARI SITI DOVE POTER CHIEDERE INFORMAZIONI. O AD ALTRI VENDITORI CON PIU' ESPERIENZA..
In conclusione come abbiamo potuto verificare siamo ancora lontani dall'avere dei venditori deontologicamente corretti, comunque siamo sulla buona strada e che i pochi siano di esempio ai molti!

Giovanni Battista Bondesan



Nessun commento:

Posta un commento