Sempre molto interessanti i "Santini" postati dalla nostra amica spagnola Rosina, in questo caso siamo di fronte ad un incisione a bulino della fine del XVIII inizi XIX secolo.
la scarsa definizione dell'immagine non ci permette di evidenziare in maniera perfetta alcuni piccoli simboli presenti, quindi indirizzeremo la nostra curiosita verso i cartigli presenti.
Letti così inneggiano al Battista con la parola ALLELUIA ripetuta tre volte.Analizziamo ora il primo cartiglio in basso.
Operiamo come abbiamo sempre fatto capovolgiamo e invertiamo destra-sinistra
Proviamo ora dare una traduzione a questa frase latina
ATTE è la forma abbreviata Attus Navíus, augure romano, che la leggenda dice contemporaneo di Tarquinio Prisco.
Essendosi opposto ad alcune riforme del re, fu da questi sfidato a tagliare una pietra con un rasoio. Superata la prova, questi oggetti furono sotterrati nel comizio.
SAVI è il genitivo di SAVUS ( SAVA in ITALIANO) affluente del Danubio.
Se quindi ATTE è riferito ad un personaggio storico appunto ATTUS NAVIUS (ATTO DI NAVIO) la locuzione ATTE SAVUS è il nome che l'incisore dà al vero protagonista celato sotto le sembianze di San Giovanni Battista ATTO DI SAVA .
Quindi ATTO DI SAVA AIUTA (iuvi) LA RAPA (buniis) CORROTTA (lui) CON METODO (via).
Passiamo ora al secondo cartiglio in alto che si ripete
In questo caso si otterrà la frase ripetuta due volte
ATTE TU IA
ATTE TU PREZIOSO
che appunto come la Parola ALLELUIA da cui si ricava è una lode ad ATTO DI SAVA
Ultimo cartiglio che prenderemo in considerazione il vessillo di San Giovanni che recita
ECCE AGNUS DEI
ECCO L'AGNELLO DI DIO
Ma che capovolto diventa
ECCE AE VAS DEI
ECCO SPARIRE LO STRUMENTO DELL'UOMO IMPORTANTE.
Sui due cartigli in alto come potete notare dai due ingrandimenti purtroppo non chiari si intuiscono due date, purtroppo sono presenti anche ulteriori simboli ma ribadisco la cattiva chiarezza dell'immagine non ci permette di studiarli.
Purtroppo non abbiamo altri elementi per poter dire a chi l'incisore si riferisce nei cartigli soprannominandolo ATTE SAVUS probabilmente un personaggio di origini slovene (il Fiume Sava nasce in Slovenia) che si trova in Spagna forse alla corte di un Re Spagnolo forse Ferdinando VII , Giuseppe Bonaparte o addirittura Isabella di Spagna chi dei tre fu considerato dall'incisore una RAPA?
Namun satu-satunya masalah adalah. . Sejak pertama kali Anda berperilaku, jika Anda bertaruh, ia kemungkinan besar akan mundur. Jadi Anda memilih untuk memeriksa. Dia bertaruh setengah dari pot. Ini taruhan yang lemah melawan pria itu. Anda memilih untuk menelepon, dan percaya dia memukul kartu gilirannya.
RispondiEliminaasikqq
dewaqq
sumoqq
interqq
hobiqq
rajawaliqq
http://192.254.236.33/interqq78/