Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2013

La Firma di Padre PIO VALE 201 EURO?

clicca qui per andare sulla pagina ebay
Il Santino con la firma di Padre Pio è stato venduto all'asta con ben 30 offerte e i collezionisti che hanno partecipato ALL'ASTA sono stati 4 il "FORTUNATO" che l'ha spuntata agli ultimi secondi si è  aggiudicato  il pezzo alla "simbolica" cifra di euro 201.
Vorrei innanzi tutto congratularmi  con il collezionista per il favoloso acquisto ma soprattutto con il venditore "CHE CI HA SAPUTO FARE"!.
Come ho spiegato nel precedente post la firma che si trova sul santino per quanto mi riguarda E' FALSA se ancora vi è qualche dubbio ecco a confronto alcune firme attribuite a Padre Pio, su una cartolina e altri due santini e infine con un santino in mio possesso dove vi è stampata la VERA firma.
 
Firma stampata








Ora mettiamo a confronto le 6 firme autografe


1 firma stampata
http://www.liveauctioneers.com/item/9299795
http://giovenaleninosassi.blogspot.it/2009/10/san-pio-da-petralcina.html
http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/milano-annunci-milano/autografo-di-padre-pio-su-immaginetta/23535703

fermo restando che  nessuno sta imbrogliando nessuno e che quindi le persone che asseriscono che tali firme siano originali sono nella più assoluta buona fede cerchiamo di vederci chiaro.
Premesso che le firme 1 e 2 senza ombra di dubbio e quindi con assoluta certezza  sono originali, ponendo queste a confronto con le firme 3 4 e 5 possiamo notare come siano completamente diverse.
Passiamo ora al confronto della 1 e 2 con la firma incriminata, in maniera più dettagliata.

 
Come si può notare dai confronti vi sono  notevoli differenze.
A onor del vero si può ipotizzare che tali differenze riscontrate anche con le firme 3 4 e 5 possano imputarsi al passare degli anni e cioè che Padre Pio nel corso della sua vita in età ormai avanzata abbia cambiato la sua calligrafia.
Altra ipotesi potrebbe essere quella che vede un Padre Pio LUNGIMIRANTE (sappiamo che aveva poteri di chiaroveggenza) che sapeva della MERCIFICAZIONE che si sarebbe fatta della sua figura dopo la sua morte e  quindi volutamente cambiava il suo modo di firmare.
A parte queste due ipotesi che confermerebbero la veridicità delle firme, non metto in dubbio che possa aver firmato in vita qualche santino o cartolina ma a una ristretta cerchia di persone.
Padre Pio come detto e come tutti sanno era una persona schiva un pò burbera che certamente non si sentiva un divo sotto i riflettori per cui non credo che firmasse autografi ai suoi devoti.
Un altra considerazione da fare sul santino in questione è perchè oltre alla firma vi è anche un altra parola?

Che dovrebbe leggersi CAPPUCCINO e qui viene spontanea un altra domanda che bisogno aveva Padre Pio di scrivere tale parola dopo la sua firma?
Sembra piuttosto un indicazione scritta dal possessore originario che andando in visita al Santo e avendolo incontrato abbia così voluto avere un suo ricordo pur non potendolo avvicinare.
Un ultima valutazione che possiamo prendere in considerazione pur non avendo certezze è considerare la datazione di produzione del santino mettendola a confronto con la data di morte di Padre Pio che avvenne il 23 settembre 1968.
Ora tale santino
 
presumibilmente fu prodotto nello stesso periodo e quindi l'incontro se incontro vi fu, con la devota avvenne forse negli ultimi anni di vita del Santo (che sappiamo furono molto travagliati)  che ancora di più lascia perplessi sulla veridicità della firma.
Ovviamente le mie sono solo supposizioni, teorie e mi auguro che il nostro AMICO  collezionista si sia aggiudicato un Santino con la VERA firma di Padre Pio, ma vi lascio con un ultima domanda
Un Santino con la VERA firma di Padre Pio vale 201 euro?  

1 commento:

  1. ALL'ETA' DI DODICI ANNI HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE PADRE PIO , MI E' SEMBRATO SCORBUTICO, AVARO, IGNORANTE , PARLAVA CON TUTTI IL SUO DIALETTO. ROMANO VINCENZO

    RispondiElimina