Quello che esaminiamo oggi è un santino merlettato meccanica
mente di provenienza francese misure 7,5 x 11,5 con litografata sul verso una stupenda "Ultima Cena" databile intorno la metà XIX secolo è più propriamente così detto "Ricordino" in quanto nel recto dell'immaginetta troviamo
Nella parte alta troviamo il Cristogramma IHS
In lingua francese "Ricordo di ordinazione a sacerdote e la mia prima messa"
Il neo sacerdote Lucien Charon fu ordinato a Roma in San Giovanni in Laterano il 15 aprile 1876
e celebrò la prima messa il 16 aprile 1876 a Santa Maria Minerva.
Successivamente è riportata una frase in latino ripresa dal salmo 115 (Ps. CXV):
quid retribuam domino?
Calicem salutaris accipiam tibi sacrificabo hostiam laudis et nomen domini invocabo
che tradotta è la seguente:
Che cosa renderò al Signore?
Io prenderò il calice della salvezza, offro il sacrificio e invocherò lode in nome del Signore.
Nella parte finale del recto troviamo un codice numerico (6349) che con molta probabilità identifica l'immaginetta, la città della casa produttrice Tours.
Città nella Francia centro-occidentale, è il capoluogo del dipartimento Indre e Loira è stata classificata dallo stato francese come Ville d'Art et Histoire e inserita nel Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 2000.(fonte wikipedia)
Infine la dicitura impr.(cioè imprimatur-stampato) Mame (nome della casa editrice).
Infine la dicitura impr.(cioè imprimatur-stampato) Mame (nome della casa editrice).
Si ha notizia di una libreria fondata da Charls, Ernest e Auguste, Mame nel 1798 nell'archivio nazionale librerie e editori presenti a Parigi dal 1815 al 1870.
MAME (Charles, Ernest, Auguste), libraire. — F/18/1798.
MAME-DELAUNAY (Louis), libraire - F/18/1798
Il fondatore.MAME (Charles, Ernest, Auguste), libraire. — F/18/1798.
MAME (Charles, Mathieu), imprimeur. — F/18/1798.
MAME, épouse GOSSELIN (Rose), libraire. — F/18/1798.
MAME-DELAUNAY (Louis), libraire - F/18/1798
Intorno al 1830 il terzo figlio di Charls Amad Mame fondò una casa editrice a
Tours che poi passo sotto la direzione di Alfred Henry Amad Mame figlio
di Amad divenendo così una casa editrice molto importante.
In collaborazione con il cugino Ernest dal 1833 al 1845 stamparono alcuni classici e libri devozionali, Alfred ideò e realizzò, per la prima volta, di unire nella stessa casa editrice, un certo numero di laboratori connessi con la realizzazione di libri: stampa, rilegatura, vendita e spedizione.Pubblicò libri della biblioteca della gioventù cristiana Il libro "La Touraine" che fu esposto alla Esposizione Universale del 1855 e fu il libro più riccamente illustrato del suo tempo.
"La sacra Bibbia" del Doré, illustrata da 230 tavole del Doré e il testo ornato dal pittore Enrico Giacomelli; nel1866 valse alla casa editrice Mame il primo gran premio dell'Esposizione Universale di Parigi.
Nel 1848 la ditta Mame contava 600 occupati nel 1862 1200 nel 1866 ben 1500 lavoratori.
Nel 1853 la casa editrice Mame arrivò a produrre oltre sei milioni di volumi di cui la metà erano libri
Alfred Mame fu un vero innovatore per il suo tempo ispirato da ideali cattolici fu il primo a creare per i propri dipendenti un fondo pensionistico interamente finanziato dalla società Mame.
Aprì scuole e nel 1874 organizzò un sistema per coinvolgere i dipendenti agli utili dell'Azienda, entrò anche in politica occupandosi della propria città Tours dove morì il 12 aprile del 1893.
Alla morte di Alfred gli successe alla guida il figlio Paul Mame (nato nel 1833) che rimase a capo dell'Azienda sino al 1903 anno della sua morte.
Ancora oggi la casa editrice è in auge portata avanti dai discendenti.
La casa editrice nel corso della sua vita aprì varie filiali in Europa e anche in Italia dove si ha notizia della *Libreria Coletti tuttora operante in Roma che negli anni che vanno dal 1928 fino alla metà degli anni ’60, molte furono le pubblicazioni di rilevante importanza.
Tra le edizioni di questi anni, alcune, uscite dalla stamperia Coletti, riportano la dicitura “Edizioni Romane Mame”.
Questo avvenne poiché per non poche pubblicazioni la Coletti fu una vera e propria filiale della casa editrice di Tour, la Mame e fil..
Tra Ernesto Coletti e la Mame correvano rapporti di conoscenza e amicizia con il fondatore e fu questo il motivo che spinse il Cav. Coletti ad editare, dalle fine degli anni ’50 e per gli anni ’60, certi libri nati originariamente in Francia con l’italiana denominazione di “Edizioni Romane Mame”.
Tra queste pubblicazioni si ricordano soprattutto gli atti della Conferenza Episcopale Italiana, il Messale quotidiano dei fedeli di Feder e due opere di Raimondo Spiazzi.
*( per maggiori informazioni sulla libreria Coletti andare sul sito http://www.libreriacoletti.it)
Esaminiamo ora il recto del "Ricordino".
In alto vi troviamo le prime tre parole di una frase latina tratta dal vangelo secondo Giovanni cap.XX "il giorno della Resurrezione apparizione ai discepoli versetti 22-23 che recita:
Accipite spiritum sanctum... che continua così
et quorum remiserit peccata remittuntur eis
che si può tradurre:
Riceverete lo spirito santo a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete,resteranno non rimessi.
Alcuni cenni sul vangelo di Giovanni:
viene ritenuto dalla Chiesa il vangelo che raccoglie le parole effettivamente pronunciate da Gesù e a differenza degli altri contiene delle parabole in più come le Nozze di Cana.
Sotto la litografia che rappresenta l'istituzione dell'eucarestia troviamo un altro scritto in lingua latina tratto dal Vangelo secondo Luca capitolo 22 versetto 12.
Durante la cena pasquale
Durante la cena pasquale
Hoc est corpus meum quod pro vobis tradetur hoc facite in meam commemorationem.
Che tradotto:
Questo è il mio corpo che è spezzato per voi; fate questo in memoria di me.
Alcuni cenni sul Vangelo di Luca:
E' uno del Vangeli canonici, il terzo e con i suoi 24 capitoli è il Vangelo più lungo dei Vangeli sinottici.
Nella parte bassa della cornice a sinistra troviamo il nome dell'autore della litografia l'illustratore:
Louis Joseph Hallez (1804-1882) fu allievo del tedesco Johann Friedrich Overbeck.
(fonte http://mameetfils.hypotheses.org/718).
Al centro l'editore Emile Berthiault ex bibliotecario archivista poi stampatore la sede della sua società era in Rue de l'Arsenal Tours nel 1889
(fonte http://www.archive.org).
A destra il nome dell'incisore Friedrich August Ludy fu incisore e acquafortista nacque a Colonia nel 1823 figlio d'arte anche il padre William fu incisore.
Dal 1839 al 1851 studiò e lavorò con il famoso incisore Joseph Keller a Dusseldorf.
(fonte http://www.goethezeitportal.de).Louis Joseph Hallez (1804-1882) fu allievo del tedesco Johann Friedrich Overbeck.
(fonte http://mameetfils.hypotheses.org/718).
Al centro l'editore Emile Berthiault ex bibliotecario archivista poi stampatore la sede della sua società era in Rue de l'Arsenal Tours nel 1889
(fonte http://www.archive.org).
A destra il nome dell'incisore Friedrich August Ludy fu incisore e acquafortista nacque a Colonia nel 1823 figlio d'arte anche il padre William fu incisore.
Dal 1839 al 1851 studiò e lavorò con il famoso incisore Joseph Keller a Dusseldorf.
Il connubio fra questi tre artisti insieme all'editore Mame fu molto prolifico sia dal punto di vista librario che soggettistico vennero stampate una quantità notevole di opere tra cui ovviamente molti "Santini" per quasi l'intero arco dell'800.
Ecco alcuni esempi di pubblicazioni
| |||||||||||||
|
titolo | Giorno del cristiano santificata dalla preghiera e meditazione (a seconda del rito romano): Approvato dal vescovo Charles-Théodore Colet Arcivescovo di Tours |
Editor-date | Tours: Alfred Mame et Fils, 1882 | ||||||||
descrizione | 320 pp, [1] pl. (Front.) 16 ° Litografia Frontespizio firmato da LJ Hallez inv. Em Berthiault imp. Tours. Brunet sc. Nostro Signore Gesù Cristo si mostra alla Beata Vergine nel giorno della resurrezione titolo e testo circondato da una banda rossa etichetta libraio incollato sul risguardo E. & A. Lesort a Parigi. 3 rue de Grenelle St. Germain | ||||||||
copia | Lione |
autore | Michaud Joseph | |||
co-autore | Hallez Louis-Joseph, Ruhierre Theodore FrancisAlfred Mame et Cie. (Tours, Indre-et-Loire). .Chartreuse du Val Saint-Martin de Selignac. (Simandre-sur-Suran, Ain). Grande Chartreuse. (Saint-Pierre-de-Chartreuse, Isere). |
titolo | Mese di Maria della gioventù cristiana. (Tredicesima Edizione, approvato dalla SS NN L'arcivescovo di Tours ed il Vescovo di Luzon..) | |||
Editor-date | Tours: Alfred Mame et Fils, 1871 | |||
descrizione | 320 pp, [1] pl. GSC, 18 ° (11,7 cm) Frontespizio inciso su rame, firmata LJ Hallez, inv. FT Ruhierre sc. Ad Tours Mame & Co. editori, che rappresenta l'adorazione dei pastori stampate vincolante nero bugrane con piatti freddi sia su una croce. Timbro in inchiostro blu sulla parte anteriore della Certosa fontispice Selignac (Ain). Timbro in inchiostro nero su pagina del titolo Bibliotheca TM [Maggiore Cartusia = Chartreuse] | |||
raccolta | Biblioteca pio | |||
copia | Lione |
autore | Concilio di Trento (1545-1563) | |||
co-autore | PieClementUrbanoHallez, Louis Joseph Berthiault Emile, Ludy Friedrich August, Perret Jean-Baptiste, Alfred Mame et Cie. (Tours, Indre-et-Loire). . | |||
titolo | Breviarium Romanum: Ex Decreto Sacrosancti Concilii Tridentini restitutum. . Pars Verna. Breviario Romano | |||
Editor-date | Turonibus: typis A. Mame, 1875 | |||
descrizione | xxxvj, 522, 347, [1] p, [1] pl. GSC (front.) 8 ° (17,7 cm) titolo stampato in rosso e nero. Testo in due colonne in rosso e nero Frontespizio inciso su acciaio, firmato LJ Hallez inv.t, Em Berthiault, imp. Tours, F. Ludy sculp.t, Alfred Mame e figlio, editori, che rappresenta Cristo in croce in Pretium Se moriens fittizio Collection (Chomarat A 9.058-9.059 Chomarat A .. ms Bookplate in inchiostro rosso sul risguardo Jean Perret Stamp in inchiostro nero su Padre risguardo JB Perret | |||
copia | Lione |
Queste sono solo alcune delle opere prodotte, le trovate sul sito
http://www.lectura.fr/fr/catalogues/resultats.cfm?reb=1&mode=cat&aut=Hallez%20%20Louis-Joseph
Eccovi ora alcune incisione di F. Ludy tratte dal sito della Biblioteca Panizzi
http://panizzi.comune.re.it/biblioteche/panizzi.nsf?OpenDatabase
Le immaginette sacre prodotte dal connubio Hallez-Ludy furono molte eccone alcune
Come sempre spero di avervi dato notizie interessanti che renderanno ancora più importante la vostra collezione.
Giovanni Battista Bondesan
Vi ricordo che i post sono frutto di mie conoscenze e ricerche e qualsiasi forma di riproduzione di queste notizie deve essere autorizzata dall'autore che ne ha il copyright ogni violazione sarà perseguibile penalmente.
un bel compendio,complimenti.
RispondiElimina