Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

I santini cartolina della AR e della NB

 Se in Francia l'800 fu caratterizzato da una notevole proliferazione di case editrici ricordiamo a Parigi la famosa via, Rue St. Sulpice, piccole e grandi  case editrici  produssero una quantità notevole di santini che furono esportati anche all'estero (Europa, Americhe).
 Ricordiamo due su tutte, Bouasse e Letaille.
Nel ' 900, usando un termine calcistico, la palla passa all'Italia .
L'unificazione d'Italia prima e un inizio secolo XX° ricco di scoperte tecnologiche anche nel campo della stampa che videro anche l'italia in prima fila, portarono alla proliferazione di piccole e grandi realtà ricordiamo 4 su tutte "La santa Lega Eucaristica"  la "AR" e la "NB-Basevi " e la "EB"  che videro la nascita agli albori del 900.
Purtroppo la biografia di queste case editrici e per lo più avvolta nel mistero se della "SLE" sappiamo tutto o quasi, della "AR" e della "NB" e della "EB" si sa poco o nulla.
Di contro, queste 4 case editrici hanno lasciato molto, in termini di produzione, si sa che esportarono anche all'estero in Europa e Americhe.
La "NB" fondò uno stabilimento di produzione addirittura in America nel 1934.
Della casa "AR" ha ampiamente parlato il mio amico Biagio Gamba in uno speciale  legato alle Fanzine n°1 dei fan club de "il Mondo dei Santini"
Della "EB" purtroppo le notizie sono nulle, ma alcune ricerche fanno ben sperare e a presto sicuramente sapremo di più su questa grande casa editrice del 900.
Ma queste case editrici hanno stampato solo santini?
Ovviamente no.
Molte erano semplici tipografie, altre erano vere e proprie case editrici, vedi i libri editi dalla "SLE" molte vendevano anche arredi sacri e c'era anche chi come appunto "AR" e "NB" alternava alla stampa di santini quella di cartoline.
Infatti quelle che vi propongo oggi sono  santini formato cartolina delle ditte "AR" e "NB":

La cartolina in foto dove viene rappresentata la natività è una cromolitografia stampata su carta pesante  tipica delle cartoline dell'epoca anni 30 del 900 le misure sono  14X8,9 cm.
Sul verso troviamo le righe tipiche delle cartoline dove scrivere l'indirizzo  e lo spazio per poter scrivere un messaggio.
Nella parte centrale la cartolina è divisa in due in senso verticale dalla seguente dicitura:
A sinistra troviamo un numero che identifica la serie in questo caso 184.
Il marchio della "AR" e poi la scritta "stampato in Italia" oltre che in italiano anche in francese e in inglese, questo a dimostrazione che tali cartoline come i santini venivano commercializzate anche all'estero.

Sempre sul verso in basso a sinistra, viene indicata la serie a cui fa parte questa cartolina, la "Serie LUX" terminologia cara a quel periodo storico in Italia.
Sicuramente qualche collezionista di questa casa editrice avrà nella sua collezione il corrispondente in versione santino.
La successiva  cartolina cromolitografica è della "NB" sempre degli anni '30 del '900, identiche le misure.






In questo caso sul verso troviamo a sinistra il marchio "NB" racchiuso in un rombo  con il numero 706 al centro sempre in basso, la scritta "DEPOSE'" cioè depositato in francese ,sul lato destro printed in Italy cioè stampato in Italia in lingua inglese, a dimostrazione, anche in questo caso, della commercializzazione oltre confine.
 Vi chiederete come può essere sicuro che tali cartoline sono riproduzioni di "santini"? ecco la prova:






Come potete vedere il "Ricordino" in foto è identico alla cartolina le misure  10,2X5,6 con bordatura color oro, sul recto del santino troviamo uno scritto a matita che ci permette di collocarlo storicamente Roma 1932 . 
In basso a sinistra troviamo il logo della "NB" con numero di serie 727 sul lato destro "Printed in Italy" e questa è la conferma ulteriore della commercializzazione all'estero.
Piccola curiosità, la cartolina porta come numero di serie 706 mentre il "Ricordino" il 727 come è possibile?
Molto semplicemente,  è  probabile che nella versione a cartolina, non vennero utilizzate tutte le immagini della serie originale.
Come sempre mi auguro di avervi incuriosito e soddisfatto la vostra sete di sapere per questo mondo meraviglioso.
Giovanni Battista Bondesan











1 commento:

  1. BUONASERA COMPLIMENTI PER I SUOI CHIARIMENTI IN MERITO,LE SCRIVO SICCOME AVREI MOLTI SANTINI DAL 1900 IN POI,VORREI CAPIRNE DI PIU
    MAGARI SE LE INVIO QUALCHE FOTO RIESCE A DARMI PIU DELUCIDAZIONI
    GRAZIE
    GIUSEPPE

    RispondiElimina