Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2011

Venditori su Ebay

I miei post, sulle aste ebay, hanno scatenato molto interesse, da parte di voi lettori, tra i quali sicuramente, anche qualche venditore, è doveroso da parte mia spiegare il perchè della mia crociata .
In questi ultimi anni, il settore del collezionismo di immaginette sacre ha subito un vero e proprio boom, dovuto a molti fattori,  vuoi per spingere qualcosa di nuovo sul mercato del collezionismo, vuoi anche per un rinato  interesse culturale verso le arti religiose.
Questo boom, se da un lato ha fatto conoscere questo mondo meraviglioso, creando così nuovi adepti, dall'altra ha creato molta confusione sul mercato del collezionismo e mi riferisco ovviamente alla vendita delle immaginette.
Se all'inizio, tale vendita era fatta, solo e unicamente da antiquari e da mercatini specializzati che vendevano a pochi collezionisti, oggi con l'avvento di internet e con la creazione di siti di vendita specializzata (Ebay- Delcampe su tutti) il collezionismo di santini, sta subendo l'attacco di venditori senza scrupoli che vendono a prezzi improponibili.
Oggi, il mondo dell'editoria, si è finalmente accorto di questa nicchia del collezionismo, che ormai vanta nel mondo, innumerevoli possessori di immaginette, (parliamo di collezionisti che ne posseggono migliaia di pezzi) e sul mercato, sono apparse molte pubblicazioni, di esperti che studiano questo settore.
Non ultimo, la Unificato che grazie a persone esperte, studiosi della materia come il Dott Graziano Toni che oltre ad essere un collezionista, è fondatore di una rivista e di un sito "il Mondo dei Santini"e il Dott. Biagio Gamba (anche lui studioso e collezionista) curatore dello stesso, hanno  dato vita, il primo come autore, il secondo come collaboratore, a due cataloghi di santini.
Che io, per primo ho criticato, ma che non ha mai messo in dubbio l'imponente lavoro fatto.
Purtroppo è anche vero, che è impensabile che un catalogo sia esauriente, perché non c’è un riscontro accettabile, di tutte le case produttrici italiane e straniere, visto anche che l’immensa produzione ha lasciato documentazioni scarne.
Anche se deficitari, dal punto di vista della catalogazione, tali cataloghi sono (o dovrebbero?),  rappresentare  delle guide fondamentali, per tutti i collezionisti, e soprattutto per coloro che da questo tipo di collezionismo, vogliono trarne guadagno.
Perché, per valutare una banconota o una moneta o un fracobollo si fa ricorso ai cataloghi, che praticamente sono bibbie e non lo si fa per i santini?
Certo, come detto prima, i cataloghi non sono esaurienti, ma questo non vuol dire che non se ne debba tener conto.
Lo sforzo fatto, è stato appunto quello di dare ai collezionisti e ai VENDITORI un punto da cui partire, per una valutazione seria e ragionevole, che ripeto deve essere fatta da esperti del settore e non da un venditore qualunque!.
Ecco, perché, mi rivolgo a tutti coloro che si avventurano nell'acquisto di santini, via internet(che faccio anche io), di documentarsi prima di fare acquisti avventati.
Mi auguro, che i cataloghi, in futuro vengano sempre più utilizzati dai collezionisti, ma soprattutto dai VENDITORI, e che gli esperti del settore non sottovalutino questo aspetto, molto importante, poiché è grazie ai loro suggerimenti e alle loro valutazioni che il mercato deve adeguarsi.
Quindi, qui mi rivolgo agli esperti, li esorto a dare maggior risalto a questo aspetto.
Internet, è una macchina portentosa, il tuo messaggio arriva ovunque, quindi non limitiamoci, a blandi rimproveri, ma attacchiamo duramente chi ne vuole solo approfittare.
Fare del collezionismo di santini, solo e unicamente una macchina per speculare, affosserà questo tipo di collezionismo, il santino non è una moneta o un francobollo, ha ben più ALTI SIGNIFICATI!
 Vista l’ampia valenza culturale e religiosa insita nel cercare, studiare, raccogliere, catalogare le immaginette, la Filiconiomania (come la chiamo io) non è solo un hobby, in quanto coinvolge sì chi li raccoglie, ma soprattutto il cultore e studioso, che si avvicina alle immaginette con particolare rispetto, vistone il contenuto.
Io da parte mia, nel mio blog ,nel mio piccolo, continuerò a monitorare tutti quei venditori, che speculeranno su questo mondo meraviglioso, (come dico nella prefazione del mio blog) su questi "pezzi di carta".
Ovviamente invito tutti coloro che vogliono commentare questo post a farlo
sia pubblicamente su questo post o inviando email a jhon66@live.it  


San Benedetto da Norcia
fondatore dei Benedettini
potrebbe essere il patrono dei collezionisti (?)
 dobbiamo votarci a Lui per avere giustizia?

Nessun commento:

Posta un commento