Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2013

SANTINI IN VENDITA SU EBAY "SFRANGIATI E SEGHETTATI"




Riprendiamo la nostra consueta rubrica sulle Aste Ebay.
A un primo sguardo la  quantità e la qualità dei santini proposti in asta questa settimana sembra soddisfacente ma ovviamente non mancano le assurdità e gli strafalcioni di venditori improvvisati, ma entriamo subito nel merito, con i santini del venditore pva che ci propone una incisione fiamminga a a 190 euro di partenza, inutile dire che per quanto l'incisore sia uno tra i più ricercati (Van Merlen) la cifra richiesta iniziale per quanto mi riguarda sembra  particolarmente alta.
Ritengo che il valore sia notevolmente più basso (oltre la metà) per una questione puramente tecnica, mi spiego, la coloritura di queste incisioni è come potete constatare approssimativa (e questo lo potete notare nella stragrande maggioranza delle incisioni fiamminghe colorate di quel periodo) perchè la coloritura appunto veniva utilizzata per ricoprire le imperfezioni dell'incisione dovute all'usura della lastra ( a tal proposito potete visionare il post sui  martiri di Gorkum ).
In vendita vi sono anche dei stupendi Santini dei Fr.lli Koppe anche qui il prezzo iniziale è forse di una decina di euro inferiore, altre incisioni infine dei merlettati meccanici, nel complesso Santini di ottima qualità ma con un prezzo di partenza forse un pochino alto in generale proporli con qualche euro in meno sarebbero stati più appetibili. VOTO 8 per i Santini proposti VOTO 5 1/2 per i prezzi con qualche euro in meno avrebbe preso la sufficienza.
Ma ecco la prima delle assurdità in vendita del venditore PROFESSIONISTA  beverlyshoppingcenter di cui tra l'altro avevo già parlato  ci  RIpropone 
Madonna Santa MARIA DI PRATA (Prata Sannita) Cromolitografia Santino SAGDOS 
alla modica cifra di partenza di euro 120.
Inutile ogni commento in merito. VOTO 3
Interessanti le incisioni in vendita del venditore buonacaccia2012  ma anche qui forse la richieste di base andavano leggermente modificate a un prezzo di poco inferiore diciamo un 5-8 euro in meno. VOTO 7 per la qualita' VOTO 5 1/2 per i prezzi.
Ribeccato anche questo venditore luca9147 che ci RIpropone un santino cromolitografico a euro 29.
Anche in questo caso inutili i commenti . VOTO 3. 
Passiamo al venditore concetto48 con in vendita 6 interessanti incisioni in particolare
 INCISIONE '800  AUXILIUM CHRISTIANORUM - BELLISSIMA!!! a euro 26 di partenza anche in questo caso qualche euro in meno per rendere appetitose le aste.
Nel caso dell'incisione menzionata, 26 euro e non oltre, mi sembrano più che ragionevoli per l'acquisto. VOTO 7 qualità VOTO 6- prezzi
Serie di Santini Vallardi del venditore ansuz62 anche in questo caso ritengo che qualche euro in meno avrebbe giovato a rendere interessanti le aste. VOTO 6 per la qualità Voto 6- prezzi. 
Per chi ama i merlettati  troviamo mimm62  con numerosi santini merlettati  con un buon rapporto qualità prezzo . VOTO 8 qualità VOTO 8 prezzi 
Il Venditore sultana-it ci OFFRE alcune aste cumulative di santini ricordino anni 40 dai 15 ai 20 Euro inutile dire che i prezzi proposti sono fuori mercato.VOTO 3 
6 Bellissime litografie del Maestro Tipografo Napoletano Apicella messe all'asta dal Venditore papiro2012 ottimo il rapporto qualità prezzo VOTO 8 qualità VOTO 8 prezzo.
Serie di monocromo neri molto belli di stile gotico della casa editrice Sant Augustin (editore Desclèe) del Venditore  straniero collectoe-be. a 9 euro di partenza e serie di merlettati a euro 10,53, buono il rapporto qualità prezzo.
VOTO 8 qualità VOTO 8 prezzo.
Prezzi STRAMPALATI per il venditore bejart1 che vende un santino traforato ATTUALE a euro 12 di partenza e altri con prezzi fuori mercato. VOTO 3
Serie di santini attuali con prezzi fuori mercato  del venditore cesama2010  la cui PUNTA DI DIAMANTE è la vendita del santino così denominato:

santini egim serie seghettata 228 rarissimo 
CERTO se è SEGHETTATO è DAVVERO RARISSIMO!!! VOTO sotto/0 per l'ignoranza.
Venditore sigur0209  in linea di massima prezzi corretti per ciò che viene proposto. VOTO 5 1/2 qualità VOTO 6 prezzi.
A prescindere da ciò che viene offerto prezzi coerenti con quanto venduto venditore poseidonya12  interessanti due litografie francesi con inchiostro blu. al prezzo base di euro 4,30.
VOTO 6 qualità Voto 7 prezzi
Altro VENDITORE PROFESSIONALE verma7782 con una serie di santini in vendita il cui valore non supera gli euro 3 sul mecato anche lui con una PUNTA DI DIAMANTE:
 Santino " SACRA FAMIGLIA " a bordi sfrangiati a euro 4,99 di partenza.
Inutili commenti pari merito con l'altro VOTO SOTTO/0
E qui urge un ESORTAZIONE 
DOCUMENTATEVI!!!
Ultima menzione per il Venditore serifos81 che vista la qualità di cio che pone in asta è la  dimostrazione che molti venditori non conoscono ciò che vendono( o attenti!!  potrebbe essere asta truccata dove si gioca al rialzo con un altro finto acquirente) e che permettono a noi collezionisti di fare ogni tanto qualche affare Santino di Giovanni Meschini a euro 3 di partenza 3 giorni al termine con 2 offerte all'attivo potrebbe attestarsi tra i 6 ei 10 euro VOTO 3
In generale questa settimana il rapporto qualità prezzo è stato abbastanza soddisfacente ma solo grazie a quei pochi venditori COERENTI con molte immaginette in vendita per il resto solito ciarpame e ignoranza, complessivamente le vendite stiracchiano una sufficienza, ma siamo ancora lontani dall'onestà e dalla chiarezza nelle vendite, non si capisce del perchè non si debbano utilizzare i mezzi che Ebay mette a disposizione dei venditori e mi riferisco all'ingrandimento in fase iniziale e allo zoom, visto che non vengono inserite altre foto e le descrizioni lasciano molto a desiderare. 
Ma credete e qui mi rivolgo ai venditori, che questo stratagemma vi consente di vendere ciò che proponete?
Quindi invito i venditori a una maggior chiarezza poichè a volte non si comprende se  sia incompetenza o furbizia, e ricordatevi la parola ONESTA'.
Ricordo a tutti Venditori e non che se tale post vi ha creato qualche FASTIDIO rileggetevi pure il seguente POST Egr. Sig. Venditori
E ricordate io ci metto la FACCIA!
Giovanni Battista Bondesan







1 commento:

  1. Constato anch'io molto ciarpame e si abusa sui collezionisti aumentando ingiustificatamente i prezzi. Soggettivamente conviene rivolgersi a venditori qualificati, fornendoli di propria mancolista.

    RispondiElimina