Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012

vendite Ebay di questa settimana diamo i voti

              

Questa domenica 5/02/2012 più che parlarvi di santini da non comprare vorrei segnalarvi alcune vendite per me interessanti.
Andiamo su Ebay e cominciamo, impostiamo la ricerca su vendite all'asta appena messi in vendita.
In prima pagina troviamo due interessanti santini degli inizi del 900 con base d'asta di euro 0,01 con scadenza 15 febbraio del venditore 2010murdock.
voto 7

In seconda pagina ci sono alcuni merlettati da evitare  con prezzi di base oltremodo esagerati ma troviamo anche alcuni santini del venditore Vintageking dalla germania con ottime basi d'asta (io personalmente ho acquistato dal suddetto venditore in passato spedizioni veloci e accurate) vi invito a vedere le sue vendite di questa settimana cliccando su "vedi gli altri oggetti".
Santini  spesso non comuni prevalentemente di aria germanica. 
voto 8

A fine pagina santini comuni a euro 10 da evitare
voto 2

In terza pagina vi consiglio Santino Antico SAN GIOVANNI DI MATHA del venditore gajak1(pesonalmente testato da me in passato, ottimo venditore spedizioni perfette accurate) prezzo di base euro 3,99.
 voto 7

Infine, da evitare:
santino popolare degli inizi del 900 a euro9,99. 
voto 2
Serie di 9 santini popolari ODIERNI, con base d'asta il primo a euro5 i restanti 8 a euro 3,80
voto 2
In quarta pagina, ancora santini odierni da evitare.

In sesta pagina, alcuni merlettati con buone base d'asta del venditore antoniavintage78 .
 voto 7
In settima pagina da segnalare ancora santini del venditore vintageking.

Pagina otto, vi segnalo il venditore gm45-7(testato dal sottoscritto spedizioni perfette e accurate) con alcuni santini interessanti cliccate su "vedi altri oggetti".
voto 7
A pagina nove, interessante santino  di S. Tommaso della Società litografica S. Giuseppe con base d'asta euro 4 del venditore ombretta0209.
voto 7
Pagina dieci, per gli amanti della EB seppia 5 santini con base d'asta euro 3 del venditore cesama2010.
voto 7
Pagina undici non commento! da evitare merlettati con basi d'asta fuori mercato.
voto 0. 
Pagina dodici ancora bellissimi  santini di vintageking  e da segnalare un San Francesco con base d'asta euro 3,50 del venditore markhabanero però le spese di spedizione sono alte 6euro .
voto 6 per il santino voto 3 per il costo di spedizione.
A pagina tredici un bel santino inizi 900 con scritte con base d'asta euro 14 con errore nella descrizione del santino non è un santino vestito ma a rilievo o goffrato.
voto 6 per la base d'asta voto 4 per la descrizione
Attenti alle descrizioni
1)Si chiama a collage il santino manufatto realizzato incollando vari materiali: paillettes, cromolito, lamine, tessuto,stagnola, madreperla, fiori essiccati, foglie, …
 2)Si chiama a sorpresa il santino che provoca stupore, in quanto all’interno cela un elemento inaspettato. Esso viene aperto, muovendo le piccole ante, o esposto alla luce, in modo che possa svelare il segreto che nasconde; 
3)Si chiama a teatrino oppure ad altarino il santino che viene combinato con più parti che si aprono e viene sviluppato per formare diversi piani o livelli di profondità. È l’antesignano del pop-up o libro animato o volume tridimensionale, nel quale emerge una figura, quando si apre.
 4)Si chiama acquerellato il santino dipinto a mano generalmente con colori vegetali o tempere diluite. Può essere del tutto dipinto a mano libera, oppure ottenuto colorando l’incisione che funge da base. 
5)Si chiama apribile a libro il santino che è costituito da più parti ripiegate su sé stesse come in una cartina topografica, quindi sfogliabili;
 6)Si chiama canivet il santino del ‘700, finemente intagliato a mano con un temperino = Canif, in modo da ottenere fregi e cornici, su carta o pergamena. 
7)Si chiama centinato il santino che viene tagliato lungo una sagoma ad arco ossia incurvato così come lo è l’ossatura resistente provvisoria destinata a sostenere un arco, una volta o un cupola durante la costruzione, appunto la centina. 
8)Si chiama firmato il santino che riproduce la firma dell’artista. Normalmente la si può individuare in basso a destra, per esteso o per iniziali del nome distinte o combinate secondo una cifra. 
9)Si chiama fustellato il santino che possiede un bordo dall’andamento non rettilineo, cioè tagliato da una fustella: un utensile in acciaio sagomato secondo una forma dal profilo irregolare, con cui si incidono e si tagliano carta, cartoncino, pergamena. Spesso il fustellato è prodotto meccanicamente, con piccoli fori equidistanti e vicini, predisposti per essere uniti manualmente, in modo da ottenere diverse variazioni di forme geometriche. 
10)Si chiama goffrato (oppure a rilievo) il santino in cui cornici, elementi decorativi o l’immagine stessa sono impressi a rilievo con l’impronta di un disegno, ottenuti pressando la carta tra due lastre di metallo sagomate. 
11)Si chiama hold to light (HTL) il santino che permette di vedere immagini differenti a seconda dell’illuminazione. Può modificarsi il paesaggio, oppure il personaggio rappresentato, per esempio Gesù crocefisso e quindi risorto. Queste santini a volte hanno dimensioni vicine a quelle della cartolina. 
12)Si chiama manoscritto il santino privo di immagine o dove la preghiera scritta dall’autore occupa la maggior parte del rettangolo. 
13)Si chiama merlettato, trinato o con pizzo il santino ottenuto mediante l’uso a secco del punzone che è una punta d’acciaio usata per traforare la carta. Il risultato è un bordo simile al merletto.
 14)Si chiama mignon, usando un termine proveniente dal francese, il santino di piccole dimensioni, p.e. 40x80 mm e anche meno. 
Si chiama puntinato il santino manufatto il cui decoro è espresso dalla foratura per mezzo di un ago o di un canif per formare disegni e cornici. 
15)Si chiama sagomato il santino che viene tagliato dall’editore in qualunque forma diversa da quella rettangolare, formando un motivo stabilito, come rotondo, a forma di angelo, di capanna ecc. 
16)Si chiama traforato il santino dove il punzone a secco viene usato solo nella parte centrale, a differenza dei merlettati. 
17)Si chiama vestito o ricamato il santino composto a collage su una base punzecchiata e intagliata o ritagliata, utilizzando un’applicazione a colla della testa del Bambin Gesù, ricavata da incisioni. 
Tratto da Wikipedia alla parola "santino".
A pagina quattordici, da segnalare  un santino a "libretto" di provenienza tedesca probabile ripeto probabile fine 700 con base d'asta euro 9,90 del venditore marcell-1925
voto 7

Pagine quindici e sedici serie di santini popolari odierni con basi d'asta euro 3 e 4 da evitare.
voto 0
Pagina diciassette merlettato con base d'asta euro 7 del venditore lavar56  con qualche altro interessante  se cliccate su "vedi gli altri oggetti".
voto 6
Sempre a pagina diciassette una serie di santini della societa litografica San Giuseppe con base d'asta euro 8,50 del venditore nino940.
voto7
Pagina diciotto santino merlettato raffigurante il sacro cuore con base d'asta euro 5 del venditore cesama2010.
voto7
Ultima segnalazione a pagina ventuno due merlettati e un San Martino con base d'asta euro 6 del venditore iesse-2008
voto7
Diamo ora un occhiata alla sezione con vendite aste "più cari" c'è da impallidire santini goffrati a euro90 merlettati a 60 70 euro prezzi da far spavento  ovviamente non aggiungo altri commenti .
Se volete acquistare su internet fatelo con la testa! e ricordate il prezzo lo fate VOI!

Giovanni Battista Bondesan






























Nessun commento:

Posta un commento