Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Comunicato a TUTTI I LETTORI

Cari Amici lettori e collezionisti,
eccomi di nuovo sulle pagine del mio Blog dopo la lunga pausa estiva, purtroppo solo per comunicarvi però che al momento non mi sarà possibile scrivere altri articoli, in quanto sono impegnato in alcune ricerche che portano via molto del mio tempo, sempre nel campo esoterico ma questa volta dell'Arte con la A maiuscola.
Naturalmente questa mia fatica vedrà la Luce, ovviamente un Libro, mi auguro entro i primi mesi del 2014, ovviamente non posso dirvi molto di più per ovvie ragioni, in quanto si tratta di un lavoro che non ha mai affrontato nessuno nei termini da me esposti.
Naturalmente sarete avvisati dalle pagine del mio Blog quando sarà in uscita e sarà per tutti una sorpresa, augurandomi di avere molti lettori!
Continuerò a seguirvi naturalmente sulle pagine di facebook del gruppo HC, se qualcuno  ha voglia di scrivere qualche articolo di qualsiasi tipo sul mondo dei Santini sarò ben lieto di ospitarlo sul Blog, se qualcuno vorrà postare anche i suoi santini  potrà farlo inviando tutto a jhon66@live.it.
Fatemi un in bocca al lupo!
A presto!
Gianni B.
 Aggiornamento 11 ottobre 2013
La prima stesura del libro finalmente è terminata e adesso correzione delle bozze ed eventuali aggiunte, tempi rispettati quindi! La probabile uscita è prevista quindi tra fine dicembre e inizi 2014
Gianni B.
 Aggiornamento 23 novembre 2013
Creato il sito dedicato al Libro da me in preparazione dove al momento troverete notizie sul contenuto  e notizie sul vero autore.
http://agostino-de-santi-abati.webnode.it/

Aggiornamento 24 dicembre 2013
Il Libro "IL VERO CODICE DA VINCI" verrà presentato ai primi del 2014
La presentazione del libro avverrà con molta probabilità a fine Marzo 2014 (controllare la pagina AVVENIMENTI ) dato il protrarsi dell'attesa l 'Autore ha deciso di dare qualche piccola anticipazione sul suo contenuto (Vai a CONTENUTI)
http://agostino-de-santi-abati.webnode.it/

Aggiornamento 27 gennaio 2014
Come promesso ecco ancora alcune anticipazioni sul contenuto del libro , la data di compleanno della Gioconda e il significato delle mani. (clicca su contenuti)
Prossima anticipazione 27 febbraio 2014 
http://agostino-de-santi-abati.webnode.it/  (puoi andare al sito cliccando sull'immagine del libro a destra)

3 commenti:

  1. pasarqq
    wedeqq
    hondaqq
    asikqq
    Dewaqq
    meteorqq
    lipoqq Togel Hongkong , Togel Singapura , Togel Sydney dan masih banyak lagi yg lain nya . Dan juga para pemain togel online

    RispondiElimina
  2. Anda tahu pemain ini cukup baik, dan Anda juga tahu kenaikan hampir selalu memerlukan dua kartu yang signifikan, baik puluhan atau lebih baik. Anda memutuskan untuk memprediksi taruhan, dan menentukan dengan tepat apa kegagalannya. Dan dengan baik
    asikqq
    dewaqq
    sumoqq
    interqq
    hobiqq
    rajawaliqq
    http://192.254.236.33/interqq78/

    RispondiElimina