Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

Filiconiomania nuova stagione 2012-2013 e NOTTI SACRE 3a Edizione



Filiconiomania è al traguardo del suo primo anno di vita,  questa fantastica avventura è iniziata
 il 20/10/2011 con il post "Quando è iniziata la mia collezione e perchè" cominciai per gioco pensando che di lì a poco mi sarei stufato e invece così non è stato.
Ho chiuso la stagione con 103 post alla media di 1 ogni 3 giorni e sono stati tutti più o meno seguitissimi.
Non sono mancate alcune polemiche, che non hanno fatto altro che accrescere la vs. curiosità e forse anche la popolarità del mio blog.
Mi seguite praticamente da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, America latina e i paesi dell'Est Europeo, e persino dal Giappone.
Quindi a questo punto non mi resta che RINGRAZIARVI per  la vs. assiduità nel seguirmi.
Per quest'anno ho in serbo per voi e la vs. fame di sapere, nuove ricerche su incisori, case editrici e quant'altro riterrò opportuno farvi conoscere, ovviamente non mancheranno i miei voti sui venditori Ebay.
Concludo questo post di presentazione  ricordandovi il consueto appuntamento ormai arrivato alla sua terza edizione  per tutti i collezionisti:

SCAMBIO IN CORSO EDIZIONE 2012 di cui avete letto il programma sul sito del mio amico Biagio Gamba (e ripeto AMICO visto che qualcuno ha messo in dubbio questo rapporto e CHIUDO parentesi) http://www.collezionaresantini.com/index.php?interno=sezione&articolo=614.


Che si terrà nella mia città, Bari nella favolosa  Manifestazione "NOTTI SACRE" anche lei giunta come per "Scambio in Corso" alla terza edizione.
Devo però avvisare che vi è stato un cambio di programma per quanto riguarda la collocazione della mia piccola Mostra che si terrà dal 22 al 30 settembre non più nella chiesa del Carmine nella città vecchia ma al MUSEO DIOCESANO
Largo S.Sabino 7 (Palazzo Arcivescovile), 70122 - Bari
tel 080/5210064 - fax 080/5244450

Il Museo Diocesano di Bari, istituito il 7 giugno 1981, vuole far conoscere e valorizzare l'identità storico-religiosa e artistica della comunità ecclesiale barese.
Il Museo ha sede nel Palazzo dell'Episcopio e in alcune chiese di Bari (Santa Teresa dei Maschi, San Gaetano e Santa Chiara). Le significative testimonianze conservate dal Museo che spaziano dagli straordinari rotoli degli Exultet del XI secolo a oggetti liturgici e paramenti del Sette e Ottocento narrano la genesi e la vicenda storia, artistica e liturgica della cattedrale e della comunità ecclesiale barese e ne costituiscono la memoria visiva.
Orari di apertura al pubblico:
Il Museo è aperto al pubblico giovedì dalle 9.30 alle 12.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 12.30. Negli altri giorni è visitabile su prenotazione.

In occasione della manifestazione "Notti Sacre" rimarrà aperto tutta la settimana in orario serale dalle 19 alle 22.
Ovviamente nei prossimi giorni saranno date ulteriori informazioni a riguardo sia per quanto riguarda "Scambio in Corso" che per il programma completo della Manifestazione "NOTTI SACRE".
A tutti Voi ancora GRAZIE augurandomi che continuiate a seguirmi numerosi, senza di voi questo Blog non avrebbe ragione di Esistere!
Giovanni Battista Bondesan

Nessun commento:

Posta un commento